sabato 20 novembre 2010


CHE CONFUSIONE!

Ha provocato grande stupore e sdegno TRA GLI ELETTORI CUTROFIANESI, specie tra quelli del Centro-Sinistra, il manifesto apparso sui muri del nostro paese a firma congiunta delle segreterie locali del PD, UDC, PDL, MS-Fiamma Tricolore.

Difatti riesce difficile cogliere il filo conduttore politico comune tra le idee laico-riformiste del PD, con quelle confessionali dell’UDC, sregolate berlusconiane del PDL e neofasciste del Movimento Sociale Fiamma Tricolore.

E’ il segno tangibile della confusione e del qualunquismo che regnano sovrani nelle segreterie politiche di quei partiti!

Noi ancora crediamo che la politica debba fondarsi su valori e ideali condivisi!

In altri termini, per noi, la politica non è opportunismo e numeri né sola approvazione di piani urbanistici e delibere contabili, come dimostrano di intenderla i sottoscrittori di quel manifesto, ma condivisione di valori e d’idee.

Per noi la politica è, per esempio, non sentire più offendere con appellativi ingiuriosi che denotano disprezzo verso gli omosessuali, in Consiglio Comunale, il Presidente della Regione, , frutto di una cultura retrograda che non ha eguali nel mondo occidentale; è parlare dei diritti civili delle lavoratrici straniere esistenti nella nostra comunità; è condividere la festa della “Liberazione” con le canzoni partigiane e antifasciste di “Bella Ciao” e “Fischia il Vento”.

Insomma, noi siamo disposti a condividere con le altre forze politiche solo questi valori, fondati su diritti civili e antifascisti!

Pertanto noi crediamo che in questa fase politica sia necessario avviare un processo di riflessione seria interna ai partiti locali per non proporre, fra qualche mese, agli elettori Cutrofianesi progetti retrogradi e dannosi!

Cutrofiano 18 novembre 2010

Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà

domenica 7 novembre 2010


Lettera aperta

Al Sindaco del Comune di Cutrofiano ed a tutti i Consiglieri Comunali di Cutrofiano,

innanzitutto il circolo di SEL di Cutrofiano intende esprimere la sua solidarietà ed il suo sostegno politico al Sindaco del Comune di Cutrofiano, che nei giorni scorsi ha rassegnato le dimissioni dalla carica, e richiamare il Consiglio Comunale ad un senso di responsabilità politica per evitare l’arrivo del Commissario Prefettizio in Cutrofiano.

La storia politica ed amministrativa del Comune di Cutrofiano sembra sia passata invano!!!

Eppure molti degli attuali Consiglieri Comunali si sono resi protagonisti, già in passato, di uno, due o di tutti e tre i commissariamenti del Comune, con evidenti e gravissimi danni per tutta la collettività: basti pensare che il male dei mali di Cutrofiano e cioè il concepimento del Municipio nuovo è avvenuto con il Commissario Prefettizio del 1988, e deliberato definitivamente dal successivo Consiglio Comunale che, a sua volta, ha provocato il Commissariamento del 1992; la stessa storia si è ripetuta nel 2000!

Scorrendo i nomi dei consiglieri comunali di quegli anni, ancora oggi, alcuni di essi, sono sulla breccia politica cutrofianese a vario titolo, rendendosi protagonisti, sempre in negativo (ahinoi!), delle sorti della nostra Comunità.

Il circo SEL di Cutrofiano, oggi, considerati i gravi problemi politici che gravano sull’agenda del Sindaco e del Consiglio Comunale, invita il Sindaco a ritirare le dimissioni ed i Consiglieri Comunali ad assumere un alto senso di responsabilità, per non creare un vuoto politico sino alla scadenza della Consigliatura, che dovrebbe avvenire nei primi mesi del prossimo anno, al fine di non vanificare, con una semplice firma del Commissario Prefettizio, il dibattito politico che si è aperto nell’ultimo periodo, e sacrificare, ancora una volta, la nostra Comunità per meri calcoli di bottega.

Cutrofiano 5 novembre 2010

Il circolo di Sinistra Ecologia Libertà