martedì 3 maggio 2011

IL NOSTRO PROGRAMMA


PROGRAMMA LISTA N°3

UN PICCOLO RIASSUNTO DEL NOSTRO PROGRAMMA

“PER CUTROFIANO”



Identità e Comunità

Il Programma Politico che presentiamo parte dalla consapevolezza dei processi sociali in atto che vedono la nostra comunità alla ricerca di un nuovo modello di sviluppo che sia capace di dare stabilità al presente e certezza nel futuro.

E’ necessario aprire un confronto con tutti i soggetti che si riconoscano in questo metodo, condividano la volontà di costruire un nuovo percorso comunitario volto a costruire quella società di valori che contrasti i processi degenerativi in atto, tanto sul piano economico quanto su quello politico-sociale.

Per l’azione politica da attuare occorre partire dall’azione amministrativa svolta nella passata amministrazione che è stata imperniata sul rapporto con l’ambiente ed il territorio, sullo sviluppo economico e sui servizi, in particolare quelli alla persona.

Contesto rurale

La generale crisi dell’agricoltura e decenni di attività estrattive hanno generato perdita di reddito e abbandono del territorio. Il risanamento di quest’area tramite il meccanismo dello scavo virtuso e ed il loro recupero paesagistico e naturalistico sono i presupposti per un uso multifunzionale del territorio comunale in grado di soddisfare le esigenze della contemporaneità quali le attività agrituristiche, salutistiche, ludiche e ricreative.

In questo senso va letta la partecipazione al “Parco dei Paduli” ed alla fruizione pubblica dei siti recuperati (Signorella e Bardoscia), la realizzazione di un museo delle attività estrattive in ipogeo, ma soprattutto la caratterizzazione statica, perimetrazione e messa in sicurezza delle cavità ipogee.

Contesto urbano

Quello che riteniamo qualificante ed urgente per la futura amministrazione di Cutrofiano all’interno del contesto urbano è:

-politica della mobilità con un nuovo piano traffico che privilegi la mobilità sostenibile;

-politica attiva nel mercato della casa tramite un programma consistente di edilizia economica e di edilizia sociale che privilegi il recupero dell’esistente;

-rigenerazione urbana e riqualificazione territoriale (aumento degli standard urbanistici relativamente al verde pubblico e alle attrezzature sportive, efficientamento della rete di pubblica illuminazione e degli edifici di proprietà comunale, recupero paesaggistico di alcune aree periurbane);

-centro storico (acquisizione e recupero di case in cattivo stato per edilizia sociale, albergo diffuso, piccoli laboratori artigiani).

Politiche sociali

-Mettere a disposizione risorse per il sostegno alle famiglie promuovendo anche forme di sostegno diretto al reddito tramite il servizio civico comunale, uscendo dalla logica dell’assistenzialismo fine a se stesso;

-riservare o reperire concessioni pubbliche a cooperative sociali che si impegnino ad intervenire a fianco dell’azione amministrativa pubblica o con affidi diretti;

-garantire qualità nei servizi alla persona, incrementando servizi già erogati attraverso il Piano di Zona a garanzia di famiglie, minori, immigrati, giovani, anziani e disabili;

-promuovere edilizia economica e popolare, costruzione e recupero di alloggi da riservare a giovani coppie o a soggetti svantaggiati.

Lavoro

Il lavoro è la base del vivere civile e senza di esso non potrebbe esistere Famiglia, Comunità e Stato.

Dopo la bonifica ambientale del territorio e l’ampliamento della zona P.I.P. avvieremo una politica di sostegno al lavoro tramite l’uso sostenibile del territorio, il recupero e la rivalorizzazione delle sue risorse.

Artigianato (argilla), agricoltura (terra), settore estrattivo (pietra) sono i tradizionali settori produttivi di Cutrofiano che vanno recuperati e valorizzati tramite il sostegno e l’innovazione nei processi produttivi e nelle tipologie di prodotto ottenibili.

Formazione, innovazione, ricambio generazionale, recupero e valorizzazione delle risorse locali sono le chiavi dello sviluppo territoriale.

Istituiremo la consulta del lavoro per affrontare le tematiche di ostacolo all’occupazione.

Tutto ciò che è lavoro e passa per questa traccia sarà sostenuto e supportato. È l’impegno che noi prendiamo con i cittadini.

Energia

Cutrofiano è parte attiva dell’Europa perché si impegna a rispettare gli impegni in tema di lotta ai cambiamenti climatici : obbiettivo (20-20-20).

Garantiamo il rispetto degli obbiettivi comunitari tramite il raggiungimento del 20% di produzione energetica da fonti rinnovabili rispetto ai consumi locali, il 20% di efficientamento sulla rete e gli edifici pubblici e il 20% di riduzione della produzione di CO2 tramite una riduzione del traffico veicolare e la realizzazione di un sistema di viabilità ciclo-pedonale.

Piano Urbanistico Generale

La Pianificazione Urbanistica in corso di elaborazione (P.U.G.) dovrà dare la risposta completa alla nostra visione della Cutrofiano prossima ventura.

Sono tre obiettivi fondamentali che si vogliono perseguire:

1 - tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica:

-tutela e valorizzazione della risorsa naturale, miglioramento dei modi e forme di utilizzazione e sfruttamento dell’energia pulita, conoscenza, monitoraggio, valorizzazione, salvaguardia e riqualificazione dei beni culturali e del paesaggio.

2 - il miglioramento della qualità dell’ambiente e del vivere urbano:

-riqualificazione e valorizzazione del tessuto edilizio esistente;

-recuperare quei quartieri periferici, una volta definiti dormitorio, con alta densità di popolazione anziana e minorile;

-progettare e realizzare nuove aree da destinare all’edilizia economica e popolare;

-potenziare, migliorare, valorizzare e individuare nuovi spazi di aggregazione sociale e di partecipazione alla vita cittadina;

-miglioramento della mobilità sul territorio urbano ed extraurbano;

-migliorare la qualità ambientale favorendo l’uso di energia e materiali ecocompatibili per i privati e anche da parte delle reti e sistemi pubblici per l’illuminazione, i mezzi di trasporto, l’arredo urbano, gli spazi verdi, gli edifici.

3 - le infrastrutture e la creazione di opportunità di sviluppo:

-ampliare, migliorare e razionalizzare aree produttive, attraverso insediamenti di attività commerciali e di piccole attività artigianali favorendole co sgravi dei costi accessori o fiscali;

-valorizzazione della cultura locale ricca di tradizioni, suoni, odori e sapori;

-potenziamento e valorizzazione delle iniziative turistiche a carattere ecocompatibile;

-creare collegamenti pubblici tra paesi con attività di scambio, pensando ad un’area metropolitana con collegamenti e servizi comuni.

Nessun commento:

Posta un commento