Interrogazione presentata al Sindaco nella seduta consiliare del giorno 28-11-2011,ai sensi dell’art.37 del reg. C.C. .
La sottoscritta Maria Lucia Colì, quale Consigliera Comunale premette che il l Servizio Biblioteca, nel corso degli anni, è stato a Cutrofiano un punto di riferimento per molti cutrofianesi che hanno voluto e potuto approfondire alcuni aspetti della cultura e del sapere, grazie alla competente e puntuale preparazione del Dirigente del servizio, dott. Salvatore Matteo.
Difatti, le capacità e la passione del dott. Matteo sono state le protagoniste indiscusse di molte iniziative di carattere culturale e sociale che hanno visto la partecipazione di molti cutrofianesi nonché di giovani proveniente da diverse parti d’ Italia e di studiosi di spessore internazionale: la sottoscritta pensa alla proficua collaborazione con le scuole presenti sul territorio; alle gite scolastiche che hanno fatto tappa a Cutrofiano per visitare il Museo della Ceramica e il Parco dei Fossili; ai Convegni che si sono tenuti per studiare i reperti della nostra storia recente ed antica , non semplici “craste “, come qualche attuale amministratore, in maniera dispregiativa, li ama definire; agli incontri con la comunità inglese presente nel nostro territorio; all’appuntamento domenicale denominato “Caffè letterario” ; alla rassegna “Ottobre piovono libri” ed ai convegni culturali monotematici che sino allo scorso anno si sono tenuti nella Biblioteca; alla pubblicazione della rivista “Quaderni della Ceramica” che ha suscitato l’ interesse di varie Università italiane(Lecce, Reggio Calabria, Pisa) e straniere (una per tutte l’Università di Parigi); alla creazione e cura dell’attuale Archivio Storico dove sono conservati e custoditi documenti che risalgono all’Unità d’Italia (pochi paesi possono vantare un così prezioso patrimonio culturale, garanzia di memoria, ricchezza storica e crescita per le future generazioni), e ad altro ancora.
Insomma, ritiene che il servizio di Biblioteca a Cutrofiano sia stato effettivamente un momento di crescita e di formazione culturale di eccellenza della nostra comunità e che gli sforzi dell’ attuale amministrazione debbano tendere a mantenere a livelli ottimali ovvero a migliorare il servizio.
Il dott. Salvatore Matteo, studioso riconosciuto ed apprezzato della Storia della nostra comunità e non solo, con il suo prossimo pensionamento, lascia una eredità di notevole spessore culturale e la sua figura sarà difficilmente sostituibile, considerata la sua competenza, professionalità e passione dimostrata nel corso del suo encomiabile servizio.
E’ giunta voce alla sottoscritta che è nelle intenzioni dell’Amministrazione smantellare ovvero degradare il servizio della Biblioteca con il suo spostamento in una zona periferica del paese e di affidarlo a soggetti privati esterni o/a personale interno che attualmente ricopre qualifica e mansione del tutto diverse rispetto alla importanza del Servizio.
Ritiene, invece, che debba rimanere un Servizio pubblico diretto da personale altamente qualificato con specifiche esperienze e competenze professionali, che possano garantire l’elevato livello raggiunto in questi anni.
Tanto premesso, la sottoscritta CHIEDE
- se condivide il suo giudizio espresso sulla attuale gestione e dirigenza del Servizio Biblioteca;
- se è vera la notizia dello spostamento della Biblioteca dall’attuale sito ad una zona periferica del paese;
- se è vera la notizia che è intenzione dell’A.C. affidare a soggetti “generici” il Servizio di Biblioteca dopo il pensionamento del Dott. Matteo;
- di conoscere ufficialmente quali sono gli intendimenti e gli investimenti economici dell’A.C. sul Servizio Biblioteca dopo l’imminente pensionamento del dott. Matteo.
Sede Municipale, 28-11-2011
La Consigliera Comunale
Maria Lucia Colì
P.S. visti i precedenti si chiede il rispetto dei termini di risposta previsti dal reg. del C.C. art. 37 comma 4.
Nessun commento:
Posta un commento