Nel gioco del flipper, il tilt è l'interruzione della partita che si verifica quando il giocatore, per impedire alla pallina di andare in buca e finire il giro, scuote violentemente la macchina. Ci sembra la metafora giusta per definire lo stato in cui si trova un'intera generazione. La nostra. Siamo lì a scuotere il Paese per fare in modo che non siano altri a chiudere una partita per noi, siamo qui per conquistarci un altro giro.
Ci siamo sentiti dire per anni che siamo la generazione "senza futuro", la prima generazione che sta peggio dei propri genitori, la generazione precaria a vita. Oggi finalmente vogliamo provare a ragionare di noi, tentando di individuare - nella partecipazione e nel confronto politico - un percorso che ci renda davveroprotagonisti del presente.
Molti di noi hanno fatto o fanno parte di partiti del centrosinistra, stanno dentro associazioni, fanno parte di comitati, animano movimenti. A partire da qui, crediamo e sentiamo "oggi più che mai" il bisogno di uscire dalla frammentazione e di costruire un progetto politico della sinistra partecipato e aperto: che parta dai territori, dall'incontro tra esperienze diverse, dalla condivisione, dalla pratica per obiettivi, dalla sfida della complessità e non dalla semplificazione o dalla finta unità a scopo auto conservativo.
"Tilt" è uno spazio di riflessione e di confronto, di ascolto e di presa di parola. Si articolerà in quattro giorni, affronterà le questioni che troppo spesso stanno fuori dall'agenda politica del Paese: lavoro, giustizia sociale e diritti sono solo alcuni dei temi sui quali vogliamo costruire la nostra "sinistra" del presente.
A Roseto degli Abruzzi, nella regione martoriata dal terremoto, inizia la nostra "ricostruzione" simbolica. Dal 31 agosto al 4 settembre daremo vita ad un vero e proprio villaggio della politica e della partecipazione: workshop, seminari, dibattiti, assemblee, presentazioni di libri, proiezioni video, interviste collettive ai protagonisti della scena politica italiana.
Ascolto, presa di parola, confronto e, soprattutto, socialità e divertimento. L'appuntamento è in un camping sul mare, con piscina, campo da tennis e di calcetto. Con bungalow da quattro e cinque posti letto (due stanze doppie), con servizi igienici e cucina. A un prezzo di 25 euro al giorno compresa la cena (95 euro per tutto il soggiorno).
Vi aspettiamo.
Tilt - Conquistiamoci il nostro giro!
Nessun commento:
Posta un commento